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ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

7) Cross Training e allenamenti funzionali. 8) Resistance Training e postura.

a cura di VITO MARRAFFA e VINCENZO PIERETTI • foto di SABATINO ROMA

Con la pubblicazione delle seguenti due relazioni, presentate nel corso del Convegno “Allenamento personalizzato – Progressi e criticità”, organizzato da NABBA Italia CFC®, Resistance Training e WFF-NABBA Italy in occasione di “RiminiWellness” 2014, concludiamo questa serie di interventi. In realtà, nel vasto contesto tecnico-scientifico del medesimo progetto formativo, si situa pienamente anche la relazione finale del prof. Filippo Massaroni – alla quale diamo ampio spazio, all’interno di questo stesso numero di “CF”, con l’apposito “Dossier Resistance Training”.

IPERTROFIA - STRATEGIE

Strategie di allenamento: modelli di ciclizzazione a confronto

del dott. FILIPPO MASSARONI Docente Scienze Motorie Università Roma “Tor Vergata” Membro del gruppo “Resistance Training.it”

È esperienza ormai accettata che esercitarsi con i “pesi”, attività che noi chiamiamo già da tempo “Resistance Training” (ovvero allenamenti contro resistenze), sia il mezzo più adatto per sviluppare la massa muscolare e le capacità condizionali in generale. 

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NATURAL BODY-BUILDING (2)

Secondo bimestre: incremento dei carichi di allenamento..

del dott. MASSIMO GUGLIELMI Medico e consulente nutrizionale illustrazione di AGOSTINO LONGO • foto di ALEX ARDENTI (www.alexardenti.com)

Per avere successo in un programma di allenamento di questo tipo è di fondamentale importanza concentrare i propri sforzi su pochi ed efficaci esercizi.

UN COLPO DI GLUTEO

Un allenamento di “Mr. Peak” per le gambe.

di MARCO ADDIS Mr. World, Mr. Universe e Natural Olympia INBA – Personal Trainer

 Salve, cari amici di “CF”! Dopo il mio ultimo Natural Olympia INBA del Novembre scorso, ho ricevuto molte richieste riguardo alle mie gambe e su come fossi riuscito a raggiungere una tale definizione pur in presenza di un sostanziale sviluppo del volume rispetto agli anni precedenti. Con questo articolo – rivolto primariamente agli agonisti – proverò a soddisfare tali richieste.

BIOMECCANICA IN PALESTRA

Controindicazioni ed effetti collaterali degli esercizi.

 di DARIO SORARÙ • foto di ALEX ARDENTI

Con il primo numero del 2015 di “CF”, prende inizio una nuova serie di articoli – con la componente biomeccanica sempre al centro dell’attenzione – che si pone l’obiettivo di far luce sulle controindicazioni e sugli effetti collaterali degli esercizi che vengono comunemente eseguiti in palestra.

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Dossier

  • <h2>DOSSIER RESISTANCE TRAINING</h2><h3>Cosa è realmente “Scienza” in Forma e Condizione. Introduzione alla PBP: la pratica basata su prove.</h3>

    DOSSIER RESISTANCE TRAINING

     Cosa è realmente “Scienza” in Forma e CondizioneIntroduzione alla PBP: la pratica basata su prove.

    del dott. FILIPPO MASSARONI Docente Scienze Motorie Università Roma “Tor Vergata” Membro del gruppo “Resistance Training.it” • foto di SABATINO ROMA

     Lo scopo che si pone il presente “Dossier Resistance Training” è quello di indirizzare gli allenamenti in palestra verso gli adeguati protocolli scientifici. Ovvero, come agire scientificamente nell’ambito del Resistance Training (RT).

     

Pubblicazioni

Vai alla sezione Books per l'elenco completo delle pubblicazioni.

  • Le radici dei sapiens di Giovanni Cianti H-PO Cycle: dal "Cespuglio Evolutivo" umano la risposta del Body-building più attuale
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